Che cos'è il Botulino?

Come viene utilizzato il Botulino per Fronte e Contorno Occhi?

Il Botulino o Tossina Botulinica – impropriamente spesso indicato con “botox” che altro non è che un brand produttore – è un farmaco utilizzato in Medicina Estetica che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici facciali per contrastare il formarsi delle rughe d’espressione. Iniettando quindi il botulino nelle zone ove si desidera combattere il passare del tempo, si assisterà ad una distensione ed inibizione muscolare; bloccando ad esempio il piegarsi dei muscoli responsabili delle rughe della fronte o del contorno occhi si evita che queste vadano a rendersi via via sempre più profonde e marcate.

Le iniezioni con tossina botulina di tipo “A” riguardano nello specifico il terzo superiore del viso: la fronte, la glabella (la zona compresa fra le due sopracciglia) ed il perioculare (ovvero la zona intorno agli occhi, per le cosidette “zampe di gallina”). Il botulino o botulinum è in realtà il batterio da cui origina poi la tossina botulinica, ovvero un microorganismo anaerobio che dal punto di vista alimentare può essere il responsabile di contaminazione e quindi vere e proprie intossicazioni. In campo medico invece, purchè in mano a medici esperti e competenti come i nostri di You Medical, la sicurezza della tossina botulinica è ormai comprovata.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

Come avviene il trattamento con Botulino per Fronte e Contorno Occhi?

In You Medical optiamo per una prima visita conoscitiva con il paziente che vuole sottoporsi a questo tipo di trattamento, per comprendere anzittuto le sue aspettative e quindi valutarne attentamente la fattibilità in assenza di particolari controindicazioni, quali l’assunzione di determinati farmaci, la presenza di specifiche allergie e/o lo stato eventuale di gravidanza. Al paziente viene quindi delicatamente detersa e disinfettata la zona interessata della cute, per poi procedere a delle microiniezioni di tossina botulinica: è bene sapere che il rilassamento muscolare non sarà immediato, l’effetto del trattamento si potrà apprezzare solo a distanza di 4-7 giorni ed ha una durata variabile fra i 4 e 6 mesi.

Le iniziezioni di botulino al viso sono assolutamente ben tollerate e pressoché indolori, tanto che immediatamente dopo il trattamento sarà già possibile riprendere immediatamente la propria attività lavorativa e sociale, ovviamente con qualche piccola accortezza che i nostri medici spiegheranno al paziente durante la visita. In alcuni casi potrebbero presentarsi alcuni lievi e temporanei effetti collaterali quali arrossamento, lieve prurito, dolore e bruciore nella zona di inoculazione.

Serv. Med Estetica - Botulino Viso

Come avviene il trattamento con Botulino per Fronte e Contorno Occhi?

Il botulino utilizzato con funzione antirughe è un miorilassante capace di allentare la forza – ma non paralizzare – dei muscoli mimici del viso interrompendo le comunicazioni di questi con le terminazioni nervose che li controllano. La già citata tossina botulinica di tipo “A” va infatti ad agire sulle terminazioni nervose con cui entra in contatto, ostacolando la trasmissione neuromuscolare operata dall’acetilcolina. Possiamo suddividere l’esatto meccanismo d’azione nei seguenti step:

– La tossina botulinica si va immediatamente a legare a recettori specifici della superficie esterna della terminazione
– La tossina viene quindi assorbita all’interno della terminazione per endocitosi mediata da recettori
– La tossina viene infine rilasciata nel citosol ove indurrà una progressiva inibizione del rilascio di acetilcolina

    Le nostre informazioni di contatto

    I nostri Medici si dedicano ai pazienti con la massima disponibilità per tutto il tempo necessario, garantendo massima professionalità, competenza e trasparenza nel rapporto medico-paziente, mettendo la salute delle persone prima di tutto.