Che cos'è il Botulino?

Da cosa dipende questa Sudorazione Eccessiva?

Il Botulino o Tossina Botulinica – impropriamente spesso indicato con “botox” che altro non è che un brand produttore – è un farmaco utilizzato sia in Medicina Estetica che Specialistica, ad esempio per risolvere problemi di iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione.
Questa sudorazione eccessiva ha duplice forma e molteplici cause:
– La forma “primaria” di iperidrosi è quella senza cause apparenti, che coinvolge le zone di ascelle, palmi delle mani, piante dei piedi e viso
– La forma “secondaria” di iperidrosi è quella invece generalizzata a tutto il corpo ed avente causa manifesta, legata cioè a disturbi fisiologici interni, problemi neurologici, abuso di alcol o droghe, stati ansiogeni, gravidanza o menopausa ecc.

La tossina botulinica d’altro canto, viene prodotta in natura dal batterio botulinum, ovvero un microorganismo anaerobio che dal punto di vista alimentare può essere il responsabile di contaminazione e quindi vere e proprie intossicazioni. In campo medico invece, purchè in mano a medici esperti e competenti come i nostri di You Medical, la sicurezza della tossina botulinica è ormai comprovata.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

    Le nostre informazioni di contatto

    I nostri Medici si dedicano ai pazienti con la massima disponibilità per tutto il tempo necessario, garantendo massima professionalità, competenza e trasparenza nel rapporto medico-paziente, mettendo la salute delle persone prima di tutto.