Che cos'è la Mesoterapia?

A cosa serve la Mesoterapia?

La Mesoterapia è un trattamento non invasivo e non chirurgico di Medicina Estetica, volto ad eliminare la ritenzione idrica e quindi il ristagno di liquidi e scorie nei tessuti cutanei e sottocutanei.
La Mesoterapia ha infatti lo scopo di disintossicare l’organismo, drenando liquidi e quindi tonificando ed elasticizzando la pelle. Il nome deriva infatti da mesoderma, ovvero lo strato medio-profondo del derma, nel quale arrivano ad agire i farmaci iniettati in questo tipo di trattamento.
La Mesoterapia è quindi indicata soprattutto nel trattamento di:
– Cellulite
– Ritenzione idrica
– Adiposità localizzate
– Ringiovanimento viso
– Insufficienza venosa e linfatica
– Riabilitazione motoria
– Osteopatie e artropatie

La metodica della mesoterapia, come accennato, prevede l’iniezione intradermica nell’area da trattare di piccole quantità di soluzione farmacologica. Questi farmaci sono gli stessi che verrebbero somministrati al paziente per via sistemica (ovvero per bocca, retto, vena o muscolo) ma la loro iniezione sottocute risulta sicuramente più efficace: non solo è possibile raggiungere i distretti interessati con una dose inferiore ed aspettarsi dei risultati terapeutici più evidenti, ma anche di ridurne i tempi d’attesa.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

Come funziona la Mesoterapia?

La Mesoterapia consiste in infiltrazioni lipotiche per il trattamento drenante, anticellulite e dell’accumulo adiposo: viene utilizzato un ago molto piccolo – di circa 4mm – per l’iniezione di farmaci omeopatici e/o allopatici, con soluzioni personalizzate in base alla situazione del paziente. Questi farmaci vengono diluiti in soluzione fisiologica ed iniettati nell’area oggetto di trattamento con iniettori singoli o multipli.

L’efficacia della mesoterapia può essere coadiuvata ed amplificata da terapie complementari quali massaggi linfodrenanti, liposuzioni non chirurgiche, bendaggi, fanghi termali, laser o estratti vegetali/ farmaci da assumere per via orale durante il ciclo di trattamenti. Per apprezzare gli effetti propri d’un trattamento di mesoterapia non sarà sufficente la singola seduta, ma sottoporsi ad un ciclo di circa 8-10. Le sedute durano mediamente 15-30 minuti e saranno da ripetersi a distanza di 7/15 giorni l’una dall’altra.

La mesoterapia non è un trattamento doloroso, non prevede quindi alcun tipo d’anestesia anche se a seconda della sensibilità del paziente potrebbe venir aggiunta ai farmaci iniettati una piccola quantità di soluzione anestetizzante, per scongiurare ogni rischio. La mesoterapia non ha particolari effetti collaterali, anche se dopo una seduta potrebbero comparire nell’area trattata dei piccoli pomfi, che andranno comunque a scomparire nelle ore a seguire. Il paziente potrà quindi anche in questo caso riprendere immediatamente la propria routine.

Serv. Med Estetica - Mesoterapia

    Le nostre informazioni di contatto

    I nostri Medici si dedicano ai pazienti con la massima disponibilità per tutto il tempo necessario, garantendo massima professionalità, competenza e trasparenza nel rapporto medico-paziente, mettendo la salute delle persone prima di tutto.